ENERSEM è una start up innovativa, spin off del Politecnico di Milano, costituita nell’autunno del 2016 per iniziativa di professori e ricercatori del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano

I COLLABORATORI

Enersem

Matteo Zanchi

Matteo Zanchi

socio fondatore e amministratore

Ricercatore presso il Politecnico di Milano, 15 anni di esperienza in aziende e istituzioni pubbliche e private, come responsabile di progetti di efficienza energetica e rinnovabili, in Italia e all’estero. Consulente della Commissione Europea per la valutazione di bandi di finanziamento.

Antoine Frein

Antoine Frein

Ricercatore – PhD esperto di integrazione di energia da fonti rinnovabili nei processi industriali, di analisi numerica e simulazione dinamica dei sistemi.

Silvia Garone

Silvia Garone

Dottoranda in ingegneria energetica e ricercatrice in tecnologie di climatizzazione, con competenze di monitoraggio e tecniche di misura.

Matteo Muscherà

Matteo Muscherà

Ricercatore – esperto di monitoraggio, diagnosi energetica e analisi di guasti e malfunzionamenti.

Jacopo Famiglietti

Jacopo Famiglietti

Ricercatore, esperto di ciclo di vita e impatto ambientale di prodotto. E’ internal auditor per sistemi di gestione dell’energia, certificati secondo la norma ISO 50001.

Mauro Pozzi

Mauro Pozzi

PhD in ingegneria elettrica, progettista di sistemi elettrici, termici e di automazione; esperto in affidabilità dei sistemi elettrici.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Maurizio Delfanti

Maurizio Delfanti

socio fondatore

Professore ordinario di Sistemi Elettrici al Politecnico di Milano. Coordina diversi tavoli normativi e regolatori nel settore elettrico a livello nazionale ed europeo. È energy manager di ateneo.

Mario Motta

Mario Motta

socio fondatore

Professore al Dipartimento di energia del Politecnico di Milano, contribuisce a diversi task dell’Agenzia Internazionale dell’Energia sull’energia solare. Coordinatore di gruppi di lavoro governativi sull’energia solare e sulla “de-carbonizzazione” dell’ economia italiana.

Mario Motta

Gianpaolo Cugola

Professore ordinario di ingegneria del software al Politecnico di Milano. Si occupa di architetture software distribuite, in particolare, reti wireless di sensori e attuatori e programmazione Service Oriented.